Frequently Asked Questions

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti.

L’evento

Lo Yunka Festival si terrà dal pomeriggio di sabato 01 fino alla sera di domenica 02 giugno 2024. Ci vedremo presso il Rifugio Chalet Principe Corsini sul Monte Nerone, nell’entroterra marchigiano, in provincia di Pesaro Urbino.

Durante il festival, ci saranno escursioni di varie difficoltà, sessioni di yoga, workshop esperienziali, attività di sopravvivenza in natura e molte altre esperienze outdoor immersi nel paesaggio montano.

Nello specifico:

  • Ai Piedi della Montagnola
  • Escursione Sensoriale
  • Anello Vetta
  • Anello 201
  • La Balza Forata
  • Bagno di Foresta
  • Escursione Speleologica
  • Workshop Natural Survival 
  • Workshop Orienteering
Inoltre, ci saranno due aree. Una dedicata agli speech con gli ospiti e influencer che prenderanno parte all’evento, e l’altra con gli stand dei cammini e degli sponsor. 

In macchina. Non ci sono bus di linea. 

Cammini d’Italia mette a disposizione una navetta che partirà da Pesaro e che riporterà i partecipanti alla medesima stazione al termine dell’evento. Per attivare la navetta sarà necessario raggiungere un numero minimo di fruitori. 

Il festival è aperto a tutti gli appassionati di camminate e attività outdoor, dai principianti agli esperti. Ci saranno attività per tutti i livelli di esperienza.

Sì, il rifugio è munito di docce a pagamento.

Purtroppo il Monte Nerone è una montagna aspra dal punto di vista escursionistico. Le attività previste non sono accessibili perché presentano delle difficoltà lungo il percorso, salvo l’escursione “Ai Piedi della Montagnola”, che si può percorrere se muniti di carrozzina da trekking dotata di trazione elettrica.

Sì, ci saranno escursioni di diversi livelli di difficoltà, quindi ci sarà qualcosa adatto a tutti. Tuttavia, ti consigliamo di scegliere un’escursione che si adatti al tuo livello di esperienza.

Cammini d’Italia mette a disposizione una navetta che partirà da Pesaro e che riporterà i partecipanti alla medesima stazione al termine dell’evento.

Per attivare la navetta sarà necessario raggiungere un numero minimo di fruitori.

Puoi trovare ulteriori informazioni sull’evento, inclusi dettagli sui biglietti, il programma completo e le FAQ, sul nostro sito web ufficiale e sui nostri canali social media.

Consigliamo di portare abbigliamento tecnico per le escursioni (la guida segnalerà il necessario per le rispettive escursioni), una borraccia, uno o due cambi. 

Per chi dorme in tenda

Portare la tenda, un materassino (o stuoia), un sacco a pelo e tutto il materiale necessario per dormire serenamente in una notte in tenda. In quel periodo, le temperature notturne possono scendere intorno ai 12 – 15 gradi. 

Puoi dormire in tenda, portando una tenda propria, all’interno del Rifugio, previa prenotazione nelle camerate e negli alberghi della zona. 


Segnaliamo gli alberghi Monte Nerone a Piobbico (30 min di macchina dall’evento) e a Serravalle di Carda (15 min di macchina dall’evento) 

Di regola sì, purché al guinzaglio. Ad ogni modo la scelta finale spetta alla guida che condurrà l’escursione che vi darà comunicazione definitiva.

In rifugio i cani sono ammessi purché al guinzaglio. 

Puoi scriverci a yunkafestival@gmail.com o su Instagram all’account @yunka_festival

Ticket

Il Ticket vale per l’intero evento e comprende l’accesso all’area per il sabato, il posto tenda, un’escursione la domenica mattina e un posto riservato per uno dei workshop presenti la domenica pomeriggio.

Pasti, acqua e bevande dei bar sono escluse. Se te lo stai chiedendo, sì, puoi organizzarti autonomamente con i pasti.

Puoi accedere all’area del Rifugio Corsini, ma senza poter partecipare alle attività prevista per la giornata.

Il rimborso del biglietto non sarà possibile, indipendentemente dalle circostanze. Tuttavia, fino alle 23.59 del 25 maggio 2024 è consentito cedere il proprio biglietto a un amico, familiare o conoscente.

Per effettuare il cambio nominativo, è necessario inviare una comunicazione via mail a yunkafestival@gmail.com.

Non è consentito cercare di rivendere il biglietto online o sui social media se il biglietto è ancora in vendita sul sito ufficiale al medesimo prezzo. Si ricorda che il sito www.yunkafestival.it rimane l’unico canale di vendita ufficiale.

Online, tramite Stripe e i metodi di pagamento ad esso connessi. 

Puoi pagare in contati, ma solo previa comunicazione email a yunkafestival@gmail.com

Sì, è possibile fare il trasferimento del biglietto a una amico, familiare o conoscente purché sia fatto entro le ore 23.59 del 25 maggio 2024.

Sì, sarà possibile, ma a un prezzo maggiorato e senza che le escursioni siano garantite.

No! Le escursioni hanno posti limitati. Nel caso un’escursione sia sold out ci attiveremo per attivare un nuovo gruppo che partirà soltanto al raggiungimento di un numero minimo. 

L’evento si terrà anche in caso di pioggia, maltempo o altre avverse condizioni meteorologiche. Pertanto non sarà possibile ottenere il rimborso del costo del biglietto.

Nel caso di maltempo l’organizzazione provvederà a organizzare nuove attività all’interno del rifugio.

Se l’evento dovesse essere annullato per motivi al di fuori del controllo degli organizzatori, non sarà previsto alcun rimborso o compensazione per i partecipanti, ad eccezione di quanto precedentemente indicato.

In caso di allerta meteo arancione o rossa l’evento verrà spostato in una data nel mese di luglio.

Con il supporto di