Scopri le attività
outdoor

Acquista l’attività che svolgerai durante lo Yunka! Puoi scegliere tra escursioni di varie difficoltà (Balza Forata, Anello Vetta e Ai Piedi della Montagnola, Anello 201), Escursione Sensoriale, Escursione Speleologica, Hatha Yoga, un Workshop di Orienteering, un Workshop Basi di Bushcraft cucito sull’escursionismo.

Ai Piedi della Montagnola

Lunghezza: 7 km

Dislivello: +200 m

Difficoltà: facile (T)

Escursione di difficoltà facile che parte dal Rifugio Corsini e arriva fino alla seconda vetta più alta del monte Nerone, la Montagnola, per poi fare ritorno al rifugio. 

Si attraversano paesaggi mozzafiato, passando dal versante nord, fino a scorgere la bellezza selvaggia del versante sud, con i Sibillini, il Catria, il Monte Cucco e il San Vicino a fare da cornice

  • Lunghezza: 7km
  • Dislivello: +200m
  • Difficoltà: facile (T)
  • Guida: Il Ponticello Trekking

Anello Vetta

Lunghezza: 6 km

Dislivello: +350 m

Difficoltà: media (E)

Guida: Il Ponticello Trekking

Escursione di difficoltà E (media difficoltà), che parte dal Rifugio Corsini, sale per Casa Scout in un brevissimo tratto asfaltato. Da qui si imbocca il sentiero per la vetta del Monte Nerone passando poi sopra a Buca Grande. Scendendo una mulattiera ci ricongiungiamo alla strada del Nerone per poi giungere nei pressi del Rifugio La Cupa.  Da qui torneremo in direzione del Rifugio Corsini.

  • Lunghezza: 6,5km
  • Dislivello: +350m
  • Difficoltà: media (E)
  • Guida: Il Ponticello Trekking

La Balza Forata

Lunghezza: 6 km

Dislivello: +450 m

Difficoltà: media (EE)

Escursione di difficoltà EE (Escursionisti Esperti), che ci vedrà camminare su un percorso ad anello con partenza e ritorno al Rifugio Corsini. Con passo lento scenderemo verso l’iconica Balza Forata, uno dei luoghi più affascinanti del Monte Nerone, per poi risalire sotto imponenti pareti di calcare massiccio fino a far ritorno al Rifugio Corsini.

Escursione guidata da Gianluca Dormicchi Guida Ambientale Escursionistica della Regione Marche

Punto di ritrovo: Rifugio Chalet Principe Corsini ore 09:00

Partenza: ore 09:30

Lunghezza: 6km
Dislivello: +450m
Difficoltà: EE – Escursionisti esperti
Durata: 5h circa
⛰️ In questa escursione esploreremo un ambiente di grande pregio naturalistico, inciso e modellato dall’azione erosiva delle acque, caratterizzato da illustri ruderi e pareti monolitiche che formano autentici balconi naturali di straordinaria bellezza con vista mozzafiato. Uno dei suoi punti più sorprendenti è la Balza Forata, autentico miracolo geomorfologico del versante Nord di Monte Nerone.

🥾 Durante la nostra escursione, attraverseremo luoghi di grande fascino come appunto la Balza Forata e la Gola dell’Infernaccio con la sua aspra spaccatura. Lungo il percorso, avremo modo di ammirare pareti vertiginose e strapiombanti di solida roccia, oltre ad un fitto bosco di caducifoglie in pieno risveglio. Il suono dell’acqua che scorre lenta ha profondamente segnato questa gola, creando un paesaggio di grande suggestione. Alla fine della nostra escursione, torneremo al Rifugio Corsini per rifocillarci e bere una rigenerante birraaaa! 🍻

Bagno di Foresta

Attività di immersione nella foresta

La sessione di Forest Bathing, conosciuto anche come bagno nella foresta, consiste in un’esperienza immersiva di profondo contatto con la natura, camminando a piedi nudi e ricevendo i benefici dell’atmosfera dei boschi del Monte Nerone.

Quest’unione tra uomo e natura fa leva sugli istinti primari e genera un immediato rilassamento e senso di pace ed equilibrio che, una volta tornati dall’escursione, si traduce nel bisogno fisico di partire di nuovo.

Struttura della sessione di Forest Bathing (circa 2h): 

1. Ingresso nel bosco e prima sosta: pratiche di respirazione profonda

2. Cenni di riconoscimento piante e piccole curiosità botaniche o terapeutiche man mano che camminiamo

3. Pratica (giocosa) di movimento Continua la camminata con tips e curiosità

4. Esercizio a coppie di cui uno bendato di esplorazione del bosco con il tatto

5. Mandala di oggetti trovati nel bosco 

6. Momento di condivisione delle sensazioni

7. Rientro

Hatha Yoga

Sessione di Hatha Yoga

Domenica pomeriggio praticheremo Hatha Yoga, una forma di yoga che si concentra sull’equilibrio tra il corpo e la mente attraverso pratiche fisiche, respiratorie e meditative. È una delle tradizioni più antiche dello yoga e ha una vasta gamma di tecniche e posizioni che mirano a migliorare la salute fisica e mentale.

Le pratiche dell’Hatha Yoga includono asana (posizioni fisiche), pranayama (tecniche di respirazione), mudra (gesti manuali), bandha (contrazioni muscolari), e shatkarma (tecniche di purificazione). Queste pratiche sono progettate per aumentare la flessibilità, la forza e la resistenza fisica, nonché per migliorare la concentrazione e favorire uno stato di calma mentale.

Lezione tenuta da Martina Libra

  • Punto di ritrovo: Rifugio Chalet Principe Corsini
  • Quando: sabato ore 19:00
  • Portare con sé un materassino o un asciugamano e almeno un litro d’acqua.

Escursione sensoriale

Lunghezza: 6 km

Dislivello: +360 m

Difficoltà: medio-difficile (E+)

Camminata yoga e interazioni con il suono.

L’escursione sensoriale inizierà presso il Rifugio Chalet Principe Corsini e seguirà il sentiero CAI 201. Dopo poche centinaia di metri, i partecipanti si fermeranno in un bosco per una sessione di yoga guidata da Martina Libra.

Il giro continua seguendo un anello, dove Lorenzo Lucchi suonerà strumenti in alcuni spot per ricreare i suoni del vento, del fuoco e dell’acqua.

  • Lunghezza: 6km
  • Dislivello: +360m
  • Difficoltà: medio-difficile (E+)
  • Guida: Lorenzo Lucchi
  • Insegnante Yoga: Martina Libra

Anello 201

Lunghezza: 8,5 km

Dislivello: +650 m

Difficoltà: medio-difficile (E+)

 

Si parte dal Rifugio per imboccare il Sentiero Italia e collegarci al 201, che sale per una bella faggeta fino a girare intorno al Monte Nerone. Qui passeremo per Buca Grande, una voragine profonda ben 35 metri. Si scende poi verso la provinciale per poi risalire in direzione del Rifugio La Cupa. Arriviamo poi fino in vetta per poi riscendere verso il rifugio passando per le suggestive creste che affacciano sulle valli circostanti, da dove si ha una visione a 360° dell’intera area fino a scorgere il Mare Adriatico. 

Si scende poi per Casa Scout e ci si ricongiunge al Rifugio Corsini.

L’escursione è guidata da Andrea Pignatelli di Montura Store Arezzo, che fornirà a tutti i partecipanti uno sconto in negozio del 10% su tutti i capi d’abbigliamento Montura!

  • Lunghezza: 8,5km
  • Dislivello: +650m
  • Difficoltà: medio-difficile (E+)
  • Guida: Andrea Pignatelli – Montura Store Arezzo

Escursione Speleologica

Grotta dei 5 Laghi

Una giornata alla scoperta del mondo delle grotte, esploreremo il maestoso ambiente carsico del Monte Nerone, in cui le acque hanno creato reticoli di gallerie e le hanno arredate con superbe concrezioni. Sarà una esperienza vissuta da speleologi e non da semplici turisti, percorreremo in tutta sicurezza i cunicoli che ci introdurranno nelle ampie sale della grotta, attraverseremo gallerie che ci condurranno ai suggestivi laghi nascosti nelle viscere della montagna e faremo conoscenza con i luoghi dove regnano buio e silenzio. Se saremo fortunati potremo anche osservare alcuni dei minuscoli abitanti delle grotte.


La traversata della Grotta dei Cinque Laghi durerà circa 2 ore e sarà preceduta da una camminata di avvicinamento di circa 45 minuti.

All’interno della cavità saremo vestiti con maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e k-way, o se si possiede, tuta tipo meccanico da mettere sopra i vestiti, guanti leggeri da lavoro, scarpa da trekking con suola ben scolpita e caviglia protetta, necessarie anche per l’avvicinamento alla grotta (NO scarpe da ginnastica e scarpe basse).


Portare un ricambio completo, in quanto saremo bagnati e infangati!!

Petzl, il nostro sponsor, ci fornirà le lampade frontali per l’escursione.

Accompagnatrici: Silvia Renghi e Rachele Fraternale

  • Punto di ritrovo: Rifugio Chalet Principe Corsini

Workshop Basi di Bushcraft

Workshop su tecniche di sopravvivenza e di vita nei boschi, concetti base di bushcraft ed escursionismo

Partecipa al Workshop Basi di Bushcraft, un corso intensivo progettato per fornirti una padronanza completa dell’interazione con la natura. Esploreremo una vasta gamma di competenze, dall’arte del movimento silenzioso per avvicinarti alla fauna selvatica, alle tecniche di sopravvivenza e di vita nei boschi, senza tralasciare concetti fondamentali di Bushcraft ed escursionismo.

Questo corso ti permetterà di guardare al mondo naturale con occhi completamente nuovi, acquisendo competenze pratiche e una connessione più profonda con l’ambiente circostante.

Docente: Cecilia Guerri

  • Punto di ritrovo: Rifugio Chalet Principe Corsini

Workshop Orienteering

Verrà messa in palio una lampada frontale Petzl Tikka Core

Il workshop di orienteering si divide in due parti:

Parte teorica, dove verranno fornite le nozioni di base per l’orientamento in natura, e non solo. Basi di cartografia:
impareremo a identificare il nord, a utilizzare la bussola, le curve di livello, le coordinate geografiche, la scala e la legenda.

Caccia al tesoro. Attraverso le nozioni acquisite, con l’ausilio di bussola e cartina si segue un percorso alla ricerca delle lanterne segnaletiche.
Vince chi riesce a completare il percorso avvicinandosi di più al tempo ideale. Il premio è una meravigliosa lamapda frontale Petzl Tikka Core.

Docente: Fabio Itaca

Il programma delle giornate

Sabato 01 giugno

Lo Yunka avrà inizio sabato 01 giugno nel pomeriggioAlle ore 16:00 ci vedremo davanti al Rifugio Chalet Principe Corsini per allestire il campo base dove piazzare le tende e dove presenteremo l’evento. 

A seguire faremo una sessione di Yoga al tramonto per poi tenere uno spazio di Q&A con gli ospiti delle evento, accomapgnato per chi vuole dall’aperitivo del Rifugio Corsini (escluso dal ticket), un momento di convivialità dove potremo conoscerci e magari chissà, diventare futuri compagni di cammino.

Proseguiamo poi con la presentazione delle ultime spedizioni di Giacomo Meliffi, dell’Eagle Team del CAI in un breve talk di circa 20 minuti per poi giocare assieme al Quiz del camminatore. I vincitori si aggiudicheranno un splendida lampa Petzl Tikka Core e tanti altri premi, 

Per chi vuole, prima di andare a letto, proveremo dei disegni con il Light Painting con le lampade frontali Tikka Core fornite da Petzl, sponsor dell’evento. Non sai di cosa stiamo parlando? 

Il light painting è una tecnica fotografica che coinvolge l’uso di luci per disegnare o scrivere nell’aria durante un’esposizione fotografica a lunga durata. In pratica, si utilizza una fotocamera impostata su una lunga esposizione, spesso in condizioni di scarsa illuminazione o nell’oscurità completa, e si usa una fonte di luce, come una torcia elettrica o un flash stroboscopico, per creare disegni luminosi nell’immagine.

Questa tecnica offre infinite possibilità creative, poiché consente di creare disegni astratti, forme geometriche, scritte o addirittura immagini più complesse, a seconda della manualità e della creatività del fotografo. Eccone un esempio qui sotto!

Domenica 02 giugno

Domenica 02 giugno, dopo aver goduto dell’alba che sorge dalla Gola del Furlo, durante la mattina partiremo con tutte le attività escursionistiche multilivello:

  • Ai Piedi della Montagnola (T)
  • Anello Vetta (E)
  • Escursione Sensoriale (E+)
  • Anello 201 (E+) – Montura Store Arezzo
  • La Balza Forata (EE)
  • Escursione Speleologica – Petzl (E)

Faremo ritorno tutti quanti al Rifugio Corsini per l’ora di pranzo, mentre nel pomeriggio potrai partecipare a una delle seguenti attività che si svolgeranno in contemporanea.

  • Bagno di Foresta
  • Workshop Basi di Bushcraft
  • Workshop di Orienteering con premio (lampada Petzl frontale)

Nel pomeriggio avremo modo anche di ballare, accompagnati dai vinili dei Marangana (musica live con vinili), magari chissà, troverai il tuo prossimo compagno di cammino proprio allo Yunka!

Il Festival si concluderà nel tardo pomeriggio intorno alle 19:00 di sera.

Con il supporto di